FACILITATORE REGIONALE DEL LAZIO – AREA FORMAZIONE E COINVOLGIMENTO

FACILITATORE REGIONALE DEL LAZIO - AREA FORMAZIONE E COINVOLGIMENTO
FACILITATORE REGIONALE DEL LAZIO - AREA FORMAZIONE E COINVOLGIMENTO

Cari amici attivisti e portavoce, vi annuncio che ho dato la mia disponibilità come “FACILITATORE REGIONALE DEL LAZIO – AREA FORMAZIONE E COINVOLGIMENTO”
Sono un semplice portavoce comunale, anche se ancora il mio “spirito di attivista” emerge ❤️ che ha intenzione di rovesciare la piramide, mettendo al centro #territori e cittadini.
Molti mi chiederanno per quale motivo ho intrapreso questa scelta, pur sapendo che il #facilitatore non ha nessun tipo di retribuzione, semplice: la politica è servire, non servirsi.

Per “formazione e coinvolgimento” si intende la formazione degli eletti e degli iscritti, utilizzando anche gli strumenti offerti da #Rousseau.

Il mio obiettivo:
Sviluppare modelli gestionali e amministrativi efficaci e replicabili per le autonomie ed istituzioni presenti nel territorio laziale ed erogazione di corsi formativi in materia.

Proposte e interventi operativi: promuovere modelli di analisi e monitoraggio delle azioni amministrative;
realizzare la sintesi delle azioni e relativi percorsi di miglioramento;
definizione del percorso di mondializzazione dei processi di efficientamento e attività di diffusione scientifica.

Settori di intervento:
local governance, formazione amministrativa, pianificazione territoriale, cultura e turismo, tutela e valorizzazione delle risorse naturali, startup innovative, aziende partecipate pubbliche e gestione dei servizi pubblici locali, gestione e organizzazione del personale, performance management, ricerca e sviluppo, partecipazione pubblica ed e-democracy.

Soggetti interessati:
policy maker, amministratori di enti locali, operatori presso istituzioni e aziende pubbliche, operatori economici di aziende e imprese private, rappresentanti di organizzazioni datoriali e associative, docenti e ricercatori di università e centri di ricerca indipendenti, fondazioni anche di natura mista pubblico-privata.

Soggetti attuatori: membri del Team interni ed esterni, consulenti e professionisti esperti.

Ambito d’azione: rispetto ai settori di intervento si realizzeranno standard nei seguenti ambiti di indagine e relativa formazione:
1 Governance e semplificazione amministrativa
2 Economia e sviluppo sostenibile
3 Salute e sport
4 Scuola e Università
5 Ambiente, Territorio e turismo

Modalità d’azione:
coinvolgimento dei portatori di interesse locale (call for action) per il tramite del portale Rousseau, meetup locali, agorà pubbliche, convegni, seminari, info-point, ecc. per raccogliere dati di interesse da processare e rendere omogenei, per elaborazione di proposte risolutive e replicabili anche in altri ambiti territoriali e relativi percorsi formativi.

Partecipazione e divulgazione:
L’idea è infine quella di rendere tale approccio sempre più condiviso attraverso percorsi di apprendimento orientati al “training on the job” con figure di tutor da attivare per ambiti territoriali e settori di intervento.

Il M5S non ha bisogno di “nuovi guru con la verità in tasca” da seguire, piuttosto di maggiore umiltà, ascolto disponibilità e comunicazione.
Un percorso di riorganizzazione del #MoVimento, che si è concretizzato in una prima fase con la selezione dei Team del futuro e dei facilitatori nazionali, proseguirà con la seconda in cui si individueranno i facilitatori regionali e si completerà con gli Stati Generali a marzo. Il tutto per una gestione più collettiva del Movimento che possa riaccendere l’entusiasmo dei territori e far ripartire il percorso, che oggettivamente si è un po’ arenato negli ultimi mesi, ma soprattutto per riprogrammare il futuro del Movimento da qui ai prossimi 10 anni.

Per il nostro territorio, in un contesto in cui il Movimento 5 Stelle abbia un’identità forte e credibile, voglio dare il mio contributo.

In Alto i Cuori, ci vediamo su Rousseau.

 

FACILITATORE REGIONALE DEL LAZIO - AREA FORMAZIONE E COINVOLGIMENTO
FACILITATORE REGIONALE DEL LAZIO – AREA FORMAZIONE E COINVOLGIMENTO MARCO TELLAROLI
Informazioni su marcotellaroli 590 Articoli
Consigliere comunale presso il Comune di Bracciano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*